La parola stampata esiste da centinaia di anni e la parola scritta esiste da migliaia. Con la crescita della tecnologia, gli ultimi anni hanno visto il passaggio dei caratteri dalla stampa allo schermo del computer. Un’area del design che è rimasta indietro più di ogni altra nella transizione al web è stata la tipografia. Le prime versioni di HTML non consentivano nemmeno ai web designer di controllare quale tipo di carattere avrebbero dovuto utilizzare per la loro pagina. Tuttavia, con l’ingresso dei CSS, o fogli di stile a cascata, è iniziata un’era completamente nuova della tipografia web. Negli ultimi anni i designer hanno avuto la capacità e gli strumenti per orchestrare la tipografia nel design attraverso il web. Una comprensione della tipografia in passato ci fornisce una buona base per capire cosa funziona bene in un ambiente online.
Il carattere tipografico è una dimensione e uno stile specifici del tipo all’interno di una famiglia di tipi. I due principali stili di carattere tipografico utilizzati sul Web sono serif e sans serif. Times New Roman è un esempio comune di carattere serif spesso utilizzato nella stampa e il carattere tipografico utilizzato in questo documento. I serif sono le decorazioni o le piccole linee su ciascuna delle lettere che in teoria aiutano il flusso delle lettere mentre l’occhio si sposta sul testo. I caratteri Serif sono più spesso utilizzati nella stampa. Ci sono molti dibattiti in corso sul fatto che i caratteri serif o sans serif siano più leggibili sullo schermo; questo scrittore ritiene che i caratteri sans serif siano l’opzione migliore per lo schermo. Verdana è stato progettato per essere utilizzato con lo schermo ed è il carattere tipografico sans serif più comune utilizzato oggi sul web. “Ogni carattere tipografico ha un tono unico che dovrebbe produrre un adattamento armonioso tra il flusso verbale e visivo dei tuoi contenuti”.